- -5%
GEL MANI AMUCHINA LT 5
GEL MANI IGIENIZZANTE AMUCHINA X GERM LT 5
Amuchina Gel X-GERM Disinfettante Mani è un gel antisettico, studiato per disinfettare a fondo la pelle delle mani. La sua particolare formulazione è in grado di ridurre efficacemente in pochi secondi germi e batteri presenti sulla cute.
Amuchina Gel X-GERM Disinfettante Mani è attivo su virus, funghi e batteri, come dimostrato secondo le norme EN 14476, EN 13727, EN 13624, EN 12791, EN 1500.
Amuchina Gel X-GERM Disinfettante Mani è pratico in ogni situazione in cui è necessario disinfettare le mani: fuori casa, quando non ci si può lavare le mani (ad esempio: in viaggio, sui mezzi pubblici, dopo aver toccato denaro ecc.), nel settore ospedaliero e professionale, a casa (nel dedicarsi alla cura dell’ammalato).
Il prodotto, grazie alla sua attività virucida, può essere utilizzato per la prevenzione della proliferazione di virus enveloped.
Il principio attivo di Amuchina
Gel X-Germ
è l’alcool etilico (etanolo). Essendo un solvente, quando
viene a contatto con l’organismo dei germi patogeni, l’alcol modifica e altera la struttura chimica delle loro proteine e dei loro enzimi, impedendo a queste sostanze di svolgere le loro funzioni. Le proteine e gli enzimi si trovano in tutti gli organismi viventi e sono essenziali per la vita. In pratica l’alcol, distruggendo queste sostanze, uccide batteri, virus e funghi. O meglio, buona parte di essi, perché non
tutti sono sensibili alla sua azione: per esempio non è in grado di neutralizzare protozoi e spore.
L’alcool etilico appartiene al gruppo chimico degli alcoli alifatici ed è un liquido incolore, limpido, che evapora prontamente. Nel flacone per l’igiene mani l’alcool è arricchito con sostanze emollienti per la cute, le quali minimizzano l’effetto disidratante dell’alcool e ne incrementano l’attività biocida, attraverso un prolungamento del tempo di asciugatura e, pertanto, del tempo di contatto con il principio attivo. L’attività dell’alcool etilico contenuto nella soluzione, è legata alla capacità di denaturare le proteine citoplasmatiche delle cellule. In assenza di acqua, le proteine non vengono denaturate così prontamente come quando l’acqua è presente. Ciò fornisce una spiegazione del perché l’alcool etilico puro che ha azione disidratante, è meno battericida delle soluzioni di alcool e acqua.